La Gema torna da Pavia con la nona sconfitta stagionale, ma sembra una sconfitta diversa dalle altre. La reazione della squadra dopo il brutto inizio e la "quasi" vittoria, sfumata per alcune ingenuità nel finale ed un paio di non fischi arbitrali decisivi, hanno portato chili di positività ed ottimismo in società e nei tifosi. Un mese fa dopo un inizio così tremebondo (39-16) questa gara sarebbe finita con un cappotto, invece la Gema ha reagito e ha annusato anche l'impresa. Aver inserito Di Pizzo e Laganà nel motore ha indubbiamente alzato la qualità, ma c'è molto da lavorare per diventare squadra, con i due nuovi acquisti che hanno già mostrato di poter essere dei fattori determinanti ma sempre in un contesto collettivo.
Ed è il concetto base di coach Angelucci nel commento dopo partita: "E' stata una partita che ha confermato che c'è molto da lavorare - ha detto il coach termale - siamo agli inizi di un percorso e c'è tanto da migliorare, ma direi che ci sono stati anche degli spunti buoni, non era facile rimontare contro una squadra organizzata come Pavia. Siamo partiti male, i ragazzi avevano troppa voglia di misurarsi, erano motivati e carichi abbiamo pagato emozione. Siamo andati subito fuori giri e non siamo riusciti a pareggiare la loro intensità. Gradatamente siamo migliorati, ma nel primo tempo abbiamo fatto una gran fatica in difesa ed in attacco". Nella ripresa, messe a posto alcune cose e ritrovando lucidità, la Gema ha mostrato un altro volto. "Nella ripresa abbiamo preso consapevolezza - continua Angelucci - abbiamo iniziato a difendere come sappiamo pur tra qualche errore, e anche in attacco siamo andati meglio pur con poca continuità. Abbiamo ricucito e all'inizio dell'ultimo quarto mostrato intensità e fluidità nonostante le basse percentuali. Probabilmente una volta andati in vantaggio abbiamo commesso l'errore di pensare di aver vinto, la gara ci è sfuggita di mano per degli episodi che a volte ti premiano ed altre ti penalizzano".
Sabato la Gema tornerà al Palaterme per l'ultima giornata di andata, l'avversario sarà il College Borgomanero, squadra a due punti di distanza dai rossoblù.
2023-01-09 16:31:06
LASCIA UN COMMENTO .