Ancora una trasferta difficile sul cammino, dopo quelle di Spezia, del derby con Herons, e di Siena, tutte nel mese di marzo: Gema sabato sera (21,15) sarà di scena al palazzetto dello sport di Castelfiorentino per la quinta partita in 14 giorni contro una formazione nel pieno della condizione e della forma. L'ABC ha una striscia aperta di cinque vittorie consecutive e di dieci nelle ultime dodici partite.
Mercoledì nel turno infrasettimanale Gema aveva ottenuto una comoda vittoria con Quarrata (100-77) dopo i primi venti minuti in assoluto gas (59-30), prima del controllo delle operazioni nei restanti venti, con cinque uomini in doppia cifra alla fine e momenti di gloria per gli Under 17 Rinaldi e Cellerini e i giovani del gruppo Lai e Cei: un successo che ha rapresentato anche per Gema la quinta vittoria consecutiva. Sarà ancora assente Giovanni Bruni, che però ha avuto riscontri confortanti dall'ultimo esame di controllo alla coscia: avrà bisogno però di alcune settimane per recuperare.
"Castelfiorentino è una formazione che sta giocando molto bene e si è ripresa alla grande dopo una prima parte di stagione sotto tono. Adesso è in piena lotta anche per il terzo posto - ha commentato l'allenatore rossoblu Marco Del Re - assieme a Prato e Spezia. Hanno forse uno dei quintetti più prolifici del campionato: Pucci sfiora i 16 punti di media, Scali supera i 15, Belli viaggia a 14 punti, Corbinelli e Terrosi a quasi 13, con grandissima pericolosità ed efficacia ben distribuita. Anche in panchina hanno esperienza con Delli Carri sotto canestro, a cui aggiungono Cicilano e Tavarez sul perimetro".
Gema dal canto suo dovrà provare a mettere sul parquet tutte le ultime energie rimaste in corpo alla fine di questo tour de force, con un obiettivo su tutti da provare a centrare. "Difendere duro per tutti i 40 minuti. Castelfiorentino segna quasi 80 punti in casa, subendone poco più di 70 in media. Da qui si capisce con quale spirito giochino: per questo sarà importante mettere tanto cuore ma anche altrettanta lucidità contro le loro migliori caratteristiche, fatte di talento, tattica e fisicità: serve un ultimo sforzo per chiudere marzo al meglio, nonostante i problemi di organico che ormai sono noti e che ci stanno creando problemi di rotazioni. Poi penseremo al rush finale di aprile e ai playoff".
2022-03-25 16:30:36
LASCIA UN COMMENTO .