Il primo atto ufficiale della stagione di serie B 2022/23 sarà la Supercoppa, una competizione alla quale parteciperanno tutte le 64 squadre del campionato, suddivise nei loro quattro gironi.
I turni da giocare saranno 4 e tutti a eliminazione diretta. E il primo turno, anche per rispettare un criterio di vicinanza geografica, vedrà Gema subito incrociare il passo con gli Herons, che avranno il fattore campo a favore, nella supersfida che si giocherà domenica 11 settembre alle 18,30 al Palaterme, a meno che l'impianto di via Cimabue non sia occupato da altri eventi già in programma.
La vincente di questo derby, che sarebbe l'ottavo della storia, affronterà nel turno successivo la vincente del derby livornese Libertas-Pielle, col vantaggio del fattore campo per la squadra livornese vincente.
Come detto la fase ad eliminazione diretta è formata da un tabellone di 64 squadre, che giocheranno 4 turni. Gioca in casa la squadra che ha la migliore posizione in riferimento alle classifiche 2021/2022. Il primo turno si giocherà l'11 settembre, il secondo il 14, il terzo il 18 e il quarto turno il 21 settembre. Alla fine resteranno in gara 4 squadre, che si sfideranno nella Final Four in programma il 24 e 25 settembre in una sede unica da stabilire.
Dopo una settimana, nel primo weekend di ottobre, inizierà invece il campionato di serie B, che vedrà la Gema incrociare il passo nel girone A con Herons, Pielle Livorno, Libertas Livorno, Piombino, College Basketball Borgomanero, Junior Casale Monferrato, Langhe Roero Basketball Corneliano d'Alba, Basketball Gallarate, Knights Legnano, Oleggio Magic Basket, Fulgor Omegna, Omnia Basket Pavia, Sangiorgese Basket, Campus Varese e Nuova Pallacanestro Vigevano 1955.
Le prime quattro classificate del girone si giocheranno i due posti disponibili (assieme alle prime quattro degli altri tre gironi) per la promozione in A2, mentre le classificate dal quinto al dodicesimo posto, giocheranno un turno spareggio per ottenere gli altri quattro posti validi per la serie B dell'anno successivo. Ma ci sarà modo per parlarne...
2022-07-18 15:06:00
LASCIA UN COMMENTO .