Non c’è tempo per rifiatare. La settimana che precede la Pasqua prevede un turno infrasettimanale di quelli che possono cambiare il finale di stagione, il 26° in B. Gema lo affronta dopo la difficile vittoria di sabato sera contro Gallarate (82-79), la quarta negli ultimi cinque turni, formazione molto fisica e combattiva che ha dato filo da torcere fino agli ultimissimi minuti. Bravi i rossoblù a resistere, malgrado l’assenza di Savoldelli per un problema muscolare e con Di Pizzo ingiustamente espulso nel terzo periodo.
Mercoledì sera alle 20,30 c’è la trasferta al Pala Ferraris di Casale Monferrato, squadra che all'andata giocò un brutto scherzo alla Gema (era la prima panchina di Angelucci, ad appena 24 ore dal primo allenamento) ma ora reduce da sei sconfitte consecutive anche se da terzultima resta una formazione temibile. Per Gema l’occasione di risalire ulteriormente dopo il decimo posto appena conquistato.
“Era importante vincere sabato sera e ci siamo riusciti, perché siamo andati ben oltre ai problemi e alle difficoltà e quando contava abbiamo avuto più fame di loro - ha commentato il coach Massimo Angelucci -. E’ stata una bella prova di squadra, del resto so quanto possono dare i miei ragazzi".
Una partita in cui Molteni ha sopperito al meglio all'assenza di Savoldelli, ma anche Neri è stato fondamentale, cosi come Digno che ha dato un qualcosa in più in difesa e non solo, oltre al solito agonismo di capitan Marengo e all'importanza sotto canestro di Infante. Che poi pesino i tanti punti (sabato sera 27) di Laganà è quasi superfluo ricordarlo.
"Vogliamo vincere per passare una buona Pasqua e avvicinare magari ottavo e nono posto - conclude Angelucci - Non mi fido del momento negativo di Casale Monferrato, che ha una coppia di play di buon livello, con Saladini, classe 2002, ottimo prospetto, grande realizzatore, ma anche Da Ros è solido. Tra gli esterni spicca il tiratore Staffieri, ex A2, tra i lunghi il '98 Riva, che sta facendo un ottimo campionato, con fisico e buona mano, oltre a Negri che ha alle spalle tanti campionati di livello. Servira' massima concentrazione e una prova di concretezza”.
Per Montecatini giochera' regolarmente Marco Di Pizzo, che dopo l'espulsione di sabato è stato solo deplorato. Diretta della sfida mercoledì sera su Lnp Pass. Intanto, causa indisponibilita' del Palaterme, la successiva gara casalinga contro Sangiorgese sarà giocata domenica 16 aprile alle 18 a Ponte Buggianese.
2023-04-04 15:59:41
LASCIA UN COMMENTO .