[email protected]

0572 386778

News

LA GEMA RIALZA LA TESTA .

Gran partita di cuore e carattere dei rossoblù: battuta Legnano dopo un overtime (89-77)

 

La miglior risposta la Gema non la poteva dare: dopo una battaglia di 45 minuti contro Legnano, la squadra rossoblù ritrova la vittoria (89-77) che dà un po’ di ossigeno alla classifica ma soprattutto infonde chili di morale, per una squadra che ha dimostrato di avere cuore, carattere e di saper giocare un basket efficace. Sin dall’avvio la faccia dei giocatori termali è di chi vuol reagire, mettendo in campo un ottimo primo quarto. Marengo parte in quintetto al posto di Duranti e la mossa sembra spiazzare Legnano, che fatica negli accoppiamenti difensivi. Savoldelli è ispirato, Laganà prova a selezionare i tiri e Di Pizzo è vivo in area, dove prova comunque a imporre la sua legge Sacchettini. Il risultato è un parziale di 24-10 che è anche il massimo vantaggio dei rossoblù, molto attenti e intensi sui due lati del campo. I Knights non fanno canestro da fuori (0/7 da tre nei primi 10’, 8/37 alla fine) e puntano a vincere il duello in area, ma la Gema ribatte colpo su colpo. Alla fine infatti Montecatini pareggerà la lotta in area (51-49) e la chiave della vittoria sta proprio li. La squadra ospite prova allora ad alzare il ritmo con gli ingressi di Casini e Drocker, ed è soprattutto l’ex Lucca a scuotere i compagni segnando i canestri che tengono Legnano a galla. L’arbitraggio sembra intenzionato a dare una mano agli ospiti, che beneficiano di 15 tiri liberi e di un paio di fischi benevoli che rimettono la gara in galleggiamento alla fine del secondo quarto (39-33). Tutto da rifare quindi per Montecatini, che sembra aver prodotto il massimo sforzo. Il calo sembra dietro l'angolo, la rimonta ospite è lenta ma inesorabile, ma la Gema si raccoglie e non molla. Marino pasticcia al tiro ed è Leardini a tenere viva Legnano, assieme ad un Drocker che riesce a fare sempre la cosa giusta. Ed è proprio lui a siglare la parità a 3’50” dalla fine, dopo un inseguimento durato 37 minuti. Lentamente la difesa ospite stringe la morsa sui tiratori Gema, e a rimbalzo Leardini fa il vuoto. Le percentuali rossoblù calano, coach Angelucci prova con la zona a cambiare le carte in tavola e la mossa funziona, finchè Terenzi trova la tripla che manda tutti all’overtime. Per la Gema perdere questa partita sarebbe stata una beffa atroce, e infatti Laganà rimette le cose a posto, prendendo rimbalzi, subendo falli e segnando con precisione dalla lunetta. Legnano non ne ha più, segna un solo punto nel supplementare e finalmente il Palaterme può festeggiare una vittoria a tinta Gema.

GEMA MONTECATINI: Laganà 29 (7/14, 1/5), Savoldelli 21 (4/6, 3/8), Di Pizzo 13 (5/9), Neri 8 (1/6, 1/3), Marengo 6 (2/3, 0/2), Digno 4 (1/2), Infante 4 (2/3, 0/1), Duranti 2 (1/1, 0/1), Molteni 2 (1/4, 0/2), Ghiarè, Benedetti ne, Cellerini ne. All.: Angelucci.
LEGNANO KNIGHTS: Leardini 14 (4/7, 0/5), Sacchettini 13 (4/11), Drocker 13 (3/6, 2/6), Marino 11 (2/3, 2/10), Terenzi 11 (1/3, 2/8), Mazzantini 8 (1/3, 1/5), Antonietti 7 (2/3, 1/1), Casini (0/2 da tre), Cucchi, Amorelli ne. All.: Eliantonio.
ARBITRI: Scaramellini di Pesaro e Giardini di Ancona.
PARZIALI: 24-10, 39-33, 60-55, 76-76.

2023-02-26 10:51:45

Altre News.

  • "UNA BUONA PARTITA, ABBIAMO SUBITO TROPPO DAL PERIMETRO"

    La Gema torna da Vigevano con una sconfitta che poteva essere messa in preventivo, e diventata...
  • UNA GEMA COMBATTIVA NON BASTA

    La Gema gioca una partita di grande cuore ma non basta per uscire con i due punti dal Palabasletta....
  • LA GEMA NELLA TANA DI VIGEVANO: OBIETTIVO POKER

    E' una Gema reduce da tre vittorie consecutive quella che domenica si appresta a rendere visita...
  • LA GEMA UNDER 19 NON SI FERMA PIU'

    Quinta vittoria su cinque gare giocate nella seconda fase per la Gema Under 19. Al Palaterme i...
  • LA GEMA UNDER 19 VOLA ALLE FINAL SIX !

    Con il faticoso successo ottenuto al Palaterme contro il Mugello Basket (70-69) la Gema Under 19 si...
  • LE PAGELLE DEL MATCH CONTRO OMEGNA

    SAVOLDELLI 7 - Partita in totale controllo, deliziosi i 5 assist, utili i 5 rimbalzi.LAGANA' 9 -...
  • COACH ANGELUCCI APPLAUDE I SUOI RAGAZZI

    Con volto finalmente disteso e sorridente, coach Massimo Angelucci commenta così la nitida...
  • UNA GRANDE GEMA ABBATTE OMEGNA (87-71)

    Una grande Gema, la migliore della stagione sin qui, infila la terza vittoria consecutiva e...
  • GEMA, E' VIETATO SBAGLIARE

    Turno numero ventitre in serie B per la squadra rossoblu, reduce da due vittorie consecutive (con...
  • ULTIMA SOSTA, PRIMA DEL TOUR DE FORCE

    La vittoria ottenuta sabato scorso ad Alba consente alla Gema di affrontare con maggior...

LASCIA UN COMMENTO .