News

GEMA, E SONO DODICI !!! .

Natale in testa alla classifica dopo il blitz di Prato (80-92)

A Prato è finita 80-92 (21-26,40-48, 60-76) in una serata di grande basket (e complimenti ai padroni di casa per il carattere) con 23 punti di Rasio, 22 di Neri, 16 di Marengo, 14 di Ghiarè, 8 a testa per Bruni e Molteni, 1 per Konate! E per i rossoblù di coach Del Re è il miglior Natale possibile, con la dodicesima vittoria consecutiva conquistata su un parquet ostico contro la quinta forza del campionato. Due punti che fanno chiudere il 2021 a quota 24 per la capolista Gema, in attesa ora degli allenamenti pre-natalizi e poi del torneo Gianluca Cardelli, in programma il 28-29 dicembre al Palaterme: prima partita il 28 alle 21 contro Cu Pisa (l'altra semifinale è Lucca-Legnaia).

La cronaca al Pala Toscanini. Subito Gema avanti nei primissimi minuti con le due triple di Ghiarè e poi con uno scatenato Neri e col solito dominante Rasio, autore dei due giochi 2+1: sul 12-24 arriva la reazione dei padroni di casa che ricuciono lo strappo con Smecca e Danesi.

Nel secondo quarto arriva piuttosto in fretta il 26-37 sulla terza triplona di serata di Lorenzo Neri ma Vannini si carica i suoi sulle spalle riportando avanti addirittura i Dragons (39-38) dopo la bomba di Pacini e i tre liberi di Danesi che riaprono tutta la sfida. A quel punto potrebbe iniziare la salita e invece arriva il contro-break di 1-10 della Gema con cui si va all'intervallo, quasi tutto siglato dalla coppia argentina, compreso il contropiede concluso sulla sirena da capitan Marengo (40-48).

Dai blocchi del terzo quarto scatta ancora fortissimo la squadra di Del Re: Molteni e Ghiarè con due triple in sequenza portano i rossoblù d'autorita' sul 40-56, i tecnici alla panchina di Pinelli fanno volare la Gema sul 42-62 e al max vantaggio sul 44-65 (tiro dai cinque metri di Marengo) prima della reazione con le quattro triple pratesi (due a testa per Navicelli e Danesi) che riavvicinano i padroni di casa. Ancora Molteni e Neri spingono Gema al nuovo +20 (56-76) in un terzo periodo di ottimo basket e di giocate da palcoscenici superiori.

Ultimo quarto che inizia con il 6-0 di Prato e alla seconda tripla ravvicinata di Staino (69-77) la partita sembra di nuovo riaperta, con grande merito delle mani calde dei Dragons (alla fine autori di 15 triple complessive). Marengo colpisce da lontano ma Danesi reagisce, un'altra sua tripla da otto metri a tre minuti dalla fine vale il nuovo - 8 (77-85), minimo scarto.

Gema è lucida, infila dall'angolo con Bruni la bomba che chiude i conti, ma continua a difendere forte e Prato a quel punto non ha più benzina, anche se chiude tra gli applausi con cinque in doppia cifra (Danesi 20, Staino 17, Navicelli 13, Vannini 11, Smecca 10).

Vittoria meritatissima, la dodicesima consecutiva del Montecatiniterme Basketball per augurarsi...e augurare Buon Natale a tutti i tifosi che anche a Prato non hanno fatto mancare il loro sostegno.

SIBE PRATO: Magni 4, Staino 17, Vannini 11, Danesi 20, Smecca 10, Navicelli 13, Pacini 3, Marini 2. All.: Pinelli.

GEMA MONTECATINI: Molteni 8, Marengo 18, Rasio 23, Neri 20, Ghiarè 14, Konate 1, Spagnoli, Bruni 8, Cei ne, Lai ne, Leone ne. All.: Del Re.

 ARBITRI: Barbarello di Vinci e Rinaldi di Livorno. 

PARZIALI: 21-26, 40-48, 60-76. 

2021-12-19 15:08:00

Altre News.

  • IL RIENTRO DI MATTIA ZAMPA

    La vittoria contro Legnaia ha portato un’altra buona notizia: il rientro in campo a pieno regime...
  • LA GEMA RIPARTE: LEGNAIA SENZA SCAMPO AL PALATERME (88-57)

    La tredicesima vittoria consecutiva della Gema arriva dopo un mese di stop in campionato (causa...
  • SI RIPARTE: SABATO AL PALATERME (ore 21) ARRIVA LEGNAIA

    Ventinove giorni dopo l'ultima volta, Gema Montecatini è pronta a tornare in campo per una partita...
  • TUTTI FERMI FINO AL 15 GENNAIO

    Con un comunicato emesso nella giornata di ieri la Fip Toscana ha sospeso tutti i campionati...
  • UFFICIALE: IL DERBY HERONS-GEMA RINVIATO AL 26 GENNAIO

    La partita attesa dall'inizio del campionato non si giocherà: la Fip Toscana ha infatti...
  • IL TORNEO CARDELLI RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

    Dopo la sosta per il Natale, la Gema torna oggi ad allenarsi agli ordini di coach Marco Del Re....
  • GEMA, E SONO DODICI !!!

    A Prato è finita 80-92 (21-26,40-48, 60-76) in una serata di grande basket (e complimenti ai...
  • GUIDO MEINI GONGOLA: "VITTORIA IMPORTANTE E MERITATA"

    Il direttore sportivo rossoblù Guido Meini commenta con grande soddisfazione la vittoria del...
  • LE PAGELLE DEL MATCH DI PRATO

    MARENGO 7,5 - Sempre dentro la partita, sempre pronto a mettere una pezza qua e la, e poi mette la...
  • UNA GEMA INARRESTABILE SBANCA PRATO: 80-92

    Una Gema straripante sbanca il PalaToscanini di Prato, terra di vittime illustri, e ottiene la...

LASCIA UN COMMENTO .