La Gema piazza il colpo a Pisa (79-88) e ottiene la quindicesima vittoria consecutiva, confermandosi al comando solitario della classifica (in attesa di tutti i recuperi). Praticamente un girone intero di successi per i ragazzi di Marco Del Re, che hanno dovuto comunque spremere le energie dei giorni migliori per venire a capo di una partita complicata soprattutto nel primo tempo, dove i padroni di casa hanno espresso il loro basket migliore mettendo i rossoblù in seria difficoltà. Le bombe di Siena, la solidità di Lazzeri e l’estro di Italiano hanno creato seri problemi ad una Gema scivolata fino a -14 (31-17 al 24’) ma che ha saputo ritrovare energia e la quadratura del cerchio grazie a Bruni e Molteni. Sono le loro iniziative e girare la partita nel finale del secondo quarto e soprattutto nel terzo, dando una solida mano ad un Rasio che nel primo tempo ha retto da solo la baracca. Il play canturino ha segnato triple decisive in momenti chiave, mentre Bruni si è preso la squadra sulle spalle proprio quando era necessario, con punti, assist e recuperi determinanti. Il tutto senza poter contare su capitan Marengo, fermato subito nel riscaldamento dai problemi al polso che l’hanno condizionato per tutta la settimana. Coach Del Re aveva avvertito alla vigilia delle difficoltà di una partita che poteva nascondere più insidie del previsto, e il ritmo del CUS Pisa specialmente nel primo tempo ha confermato i timori del coach rossoblù. Ma la Gema ha troppe armi al proprio arco, il rientro di Zampa (comunque ancora lontano dalla forma migliore) ha allungato le rotazioni e consentito agli esterni di arrivare nel finale con maggiore lucidità: è il caso di Lorenzo Neri, autore del canestro che ha chiuso la partita dopo una prestazione in chiaroscuro.
CUS PISA – Redini 5, Fiorindi 5, Buonasera ne, Italiano 18, Sciamanda ne, Regoli F. 7, Lazzeri 12, Siena 19, Franceschi ne, Regoli Fr. 2, Quarta 11. All.: Angiolini.
GEMA MONTECATINI – Rasio 25, Konate 7, Molteni 18, Neri 15, Ghiarè 3, Zampa, Cei F., Bruni 16, Spagnolli 4, Marengo ne, Leone ne, Lai ne. All.: Del Re.
ARBITRI: Rinaldi di Livorno e Pierallini di San Giovanni Valdarno.
PARZIALI: 24-15, 40-34, 59-62.
2022-02-07 10:39:34
LASCIA UN COMMENTO .