Dieci giorni dopo la sconfitta di Casale Monferrato, "un'occasione persa" come commentato da coach Angelucci, maturata con un ultimo quarto di grande fatica dopo la rimonta del terzo periodo (+2 Montecatini) fino all'allungo decisivo, firmato da De Ros, Staffieri e Riva, per Gema è tempo di rituffarsi nel campionato di B.
Scenario insolito, domenica pomeriggio a Ponte Buggianese, alle 18, vista l'indisponibilità del Palaterme: avversaria per la quart'ultima giornata sarà la Sangiorgese che all'andata sconfisse i rossoblù 66-53 e che in classifica è nona con due punti in più, 24 contro 22. Obiettivo manco a dirlo, conquistare quella che sarebbe la quinta vittoria nelle ultime sette partite e posizionarsi in una situazione migliore di classifica, agganciando la nona piazza per poi giocarsi tutto nelle tre giornate conclusive (Oleggio fuori, Pavia in casa e Borgomanero fuori) in vista della seconda fase.
Domenica tornerà a disposizione Nicola Savoldelli, assente sia contro Gallarate che a Casale per un problema muscolare, dopo una settimana di lavoro assieme al resto dei compagni. "E' un'altra partita molto importante per il nostro cammino in questo finale di stagione regolare - dice Massimo Angelucci - Sangiorgese per molti mesi ha viaggiato nelle prime otto posizioni, stando a ridosso delle più forti, disputando sempre ottime partite in casa e fuori. Poi nelle ultime settimane ha subìto forse una flessione di rendimento ma il loro resta un buonissimo campionato. I giocatori più rappresentativi sono il lungo Sebastiano Bianchi e il playmaker ex di Montecatini Giacomo Bloise, ma nell'ossatura spiccano anche il play Cappelletti, il tiratore Testa e altri giovani emergenti come Biancotto".
C'è poi Toso, il capitano, magari non con molti punti nelle mani ma determinante per gli equilibri interni. "Dovremo essere bravi a pareggiare la loro intensità, dato che giocano in modo molto fisico, con nove-dieci uomini sempre ruotati da coach Roncari. Se sapremo pareggiare il loro ritmo e il loro agonismo, credo che abbiamo quelle qualità tecniche per poter disputare una partita a noi più congeniale, metterla sui giusti binari e conquistare punti preziosi per i play-in", conclude il coach Gema.
La capienza ridotta del Palapertini suggerisce ai tifosi un arrivo per tempo all'impianto pontigiano (biglietteria aperta alle 17): come sempre la partita sarà trasmessa in diretta su Lnp Pass a partire dalle 17.55.
2023-04-15 11:36:00
LASCIA UN COMMENTO .