Alla faccia di chi non crede alla scaramanzia la Gema raccoglie la vittoria consecutiva numero diciassette, espugnando il Capitini di Agliana (88-102) al termine di una partita di grandissima intensità. Merito anche di una Endiasfalti pimpante e volitiva, decisa a giocare alla pari senza alcun timore reverenziale e che ha mollato la presa solo a 2 minuti dalla fine. Il nuovo acquisto Bruno si fa già apprezzare per impegno e solidità, anche se marcare Rasio non è certo uno scherzo tant’è che esce ben presto per falli. Ma la mission di coach Mannelli è proprio togliere dalla partita l’argentino, e il compito per almeno tre quarti riesce molto bene. Con il suo totem fuori partita la Gema trova in Neri, Marengo e Zampa alternative valide, oltre al solito Bruni. Il controllo del ritmo è la chiave della gara, non appena la Gema molla la Endiasfalti è pronta a risalire, tanto da andare anche in vantaggio (62-60) grazie ad un ottimo Nesi, affiancato dagli efficaci Zita e Tommei. I problemi di falli non fermano Montecatini, che sale a +10 (83-73) con i giovani Cei e Lai che non fanno rimpiangere i titolari, con Ghiarè, Zampa e Neri con 4 falli con ancora 6 minuti da giocare, e nello stesso periodo escono per falli Zita e Bruno: tutti figli di una partita dove gli arbitri hanno deciso di fischiare (male) come vaporiere, compresi quattro tecnici e due antisportivi. La partita diventa quindi una tonnara ma sempre con grande sportività, tranne nel finale dove Zampa viene espulso per un brutto gesto verso la panchina ospite. Agliana torna a -4 ricacciata indietro da Bruni e Marengo. Mannelli prova con la zona a mascherare i problemi di falli, ma Rasio trova spazi vitali e le percentuali nel tiro da fuori non assistono i padroni di casa, che sprecano tante occasioni per riaprire la partita. Montecatini tocca quota cento e inizia alla grande il tour de force che la vedrà in campo altre 4 volte nelle prossime che settimane, ad iniziare dal turno infrasettimanale di mercoledì con Arezzo.
ENDIASFALTI - Zita 19, Nesi 23, Bibaj, Chiti 1, Razzoli 3, Natalini ne, Nieri 15, Tuci, Bruno 6, Covino, Tommei 21. All.: Mannelli.
GEMA - Marengo 20, Bruni 18, Zampa 13, Molteni 9, Lai 3, Cei F. 2, Konate, Rasio 14, Neri 18, Leone, Ghiarè 5. All.: Del Re.
ARBITRI - Landi di Pontedera e Pierallini di San Giovanni Valdarno.
PARZIALI: 28-31, 45-49, 69-77.
2022-02-21 12:24:41
LASCIA UN COMMENTO .