[email protected]

0572 386778

News

UNA GEMA INARRESTABILE SBANCA PRATO: 80-92 .

Vittoria pesantissima dei ragazzi di Marco Del Re, terzo quarto stellare

 

 

Una Gema straripante sbanca il PalaToscanini di Prato, terra di vittime illustri, e ottiene la dodicesima vittoria consecutiva, che le permette di trascorrere Natale e Capodanno in testa alla classifica. E alla ripresa del campionato ci sarà subito modo di digerire il panettone: supersfida con gli Herons, in programma mercoledi 5 gennaio in “trasferta” al Palaterme (ore 20,30).

A Prato è finita 80-92 (21-26,40-48, 60-76) in una serata di grande basket (e complimenti ai padroni di casa per il carattere) con 23 punti di Rasio, 22 di Neri, 16 di Marengo, 14 di Ghiarè, 8 a testa per Bruni e Molteni, 1 per Konate! E per i rossoblù di coach Del Re è il miglior Natale possibile, con la dodicesima vittoria consecutiva conquistata su un parquet ostico contro la quinta forza del campionato. Due punti che fanno chiudere il 2021 a quota 24 per la capolista Gema, in attesa ora degli allenamenti pre-natalizi e poi del torneo Gianluca Cardelli, in programma il 28-29 dicembre al Palaterme: prima partita il 28 alle 21 contro Cu Pisa (l'altra semifinale è Lucca-Legnaia).

La cronaca al Pala Toscanini. Subito Gema avanti nei primissimi minuti con le due triple di Ghiarè e poi con uno scatenato Neri e col solito dominante Rasio, autore dei due giochi 2+1: sul 12-24 arriva la reazione dei padroni di casa che ricuciono lo strappo con Smecca e Danesi.

Nel secondo quarto arriva piuttosto in fretta il 26-37 sulla terza triplona di serata di Lorenzo Neri ma Vannini si carica i suoi sulle spalle riportando avanti addirittura i Dragons (39-38) dopo la bomba di Pacini e i tre liberi di Danesi che riaprono tutta la sfida. A quel punto potrebbe iniziare la salita e invece arriva il contro-break di 1-10 della Gema con cui si va all'intervallo, quasi tutto siglato dalla coppia argentina, compreso il contropiede concluso sulla sirena da capitan Marengo (40-48).

Dai blocchi del terzo quarto scatta ancora fortissimo la squadra di Del Re: Molteni e Ghiarè con due triple in sequenza portano i rossoblù d'autorita' sul 40-56, i tecnici alla panchina di Pinelli fanno volare la Gema sul 42-62 e al max vantaggio sul 44-65 (tiro dai cinque metri di Marengo) prima della reazione con le quattro triple pratesi (due a testa per Navicelli e Danesi) che riavvicinano i padroni di casa. Ancora Molteni e Neri spingono Gema al nuovo +20 (56-76) in un terzo periodo di ottimo basket e di giocate da palcoscenici superiori.

Ultimo quarto che inizia con il 6-0 di Prato e alla seconda tripla ravvicinata di Staino (69-77) la partita sembra di nuovo riaperta, con grande merito delle mani calde dei Dragons (alla fine autori di 15 triple complessive, confezionando un 13-1 che la riporta a -8  69-77),. Marengo colpisce da lontano ma Danesi reagisce, un'altra sua tripla da otto metri a tre minuti dalla fine vale il 77-85, minimo scarto.

Gema è lucida, infila dall'angolo con Bruni la bomba che chiude i conti, ma continua a difendere forte e Prato a quel punto non ha più benzina, anche se chiude tra gli applausi con cinque in doppia cifra (Danesi 20, Staino 17, Navicelli 13, Vannini 11, Smecca 10).

SIBE PRATO – Magni 4, Staino 17, Vannini 11, Danesi 20, Smecca 10, Navicelli 13, Pacini 3, Marini 2. All.: Pinelli.

GEMA MONTECATINI – Molteni 8, Marengo 18, Rasio 23, Neri 20, Ghiarè 14, Konate 1, Spagnoli, Bruni 8, Cei ne, Lai ne, Leone ne. All.: Del Re.

ARBITRI – Barbarello di Vinci e Rinaldi di Livorno.

2021-12-18 11:03:00

Altre News.

  • IL RIENTRO DI MATTIA ZAMPA

    La vittoria contro Legnaia ha portato un’altra buona notizia: il rientro in campo a pieno regime...
  • LA GEMA RIPARTE: LEGNAIA SENZA SCAMPO AL PALATERME (88-57)

    La tredicesima vittoria consecutiva della Gema arriva dopo un mese di stop in campionato (causa...
  • SI RIPARTE: SABATO AL PALATERME (ore 21) ARRIVA LEGNAIA

    Ventinove giorni dopo l'ultima volta, Gema Montecatini è pronta a tornare in campo per una partita...
  • TUTTI FERMI FINO AL 15 GENNAIO

    Con un comunicato emesso nella giornata di ieri la Fip Toscana ha sospeso tutti i campionati...
  • UFFICIALE: IL DERBY HERONS-GEMA RINVIATO AL 26 GENNAIO

    La partita attesa dall'inizio del campionato non si giocherà: la Fip Toscana ha infatti...
  • IL TORNEO CARDELLI RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

    Dopo la sosta per il Natale, la Gema torna oggi ad allenarsi agli ordini di coach Marco Del Re....
  • GEMA, E SONO DODICI !!!

    A Prato è finita 80-92 (21-26,40-48, 60-76) in una serata di grande basket (e complimenti ai...
  • GUIDO MEINI GONGOLA: "VITTORIA IMPORTANTE E MERITATA"

    Il direttore sportivo rossoblù Guido Meini commenta con grande soddisfazione la vittoria del...
  • LE PAGELLE DEL MATCH DI PRATO

    MARENGO 7,5 - Sempre dentro la partita, sempre pronto a mettere una pezza qua e la, e poi mette la...
  • UNA GEMA INARRESTABILE SBANCA PRATO: 80-92

    Una Gema straripante sbanca il PalaToscanini di Prato, terra di vittime illustri, e ottiene la...

LASCIA UN COMMENTO .