La vittoria numero 24 della stagione arriva nel derby con il Dany Quarrata, gara che diventa ben presto senza storia (100-77) e vittoria che ci conferma al comando della classifica. Merito di una Gema versione rullo compressore, che archivia la gara grazie ad un primo tempo perfetto, che porta la firma di un collettivo che, seppur ridotto ai minimi termini, mette al sicuro la vittoria con un poderoso primo quarto e gestisce con autorità negli altri tre, con coach Del Re che si toglie pure lo sfizio di far debuttare i giovanissimi Cellerini (2006) e Rinaldi (2005).
La partita prende la direzione della Gema sin dalla prima azione, il tempo di capire che i rossoblù non sono nella serata di regali. Troppo tenera Quarrata, che non regge la nostra fisicità e il nostro ritmo. Marengo e Rasio pasteggiano nell’area avversaria, ma il break è costruito da due triple consecutive di Ghiarè, che conclude nel modo migliore due splendidi contropiedi. Il vantaggio Gema sale subito a +20 (28-8), il Dany non ha armi per reagire e per respingere la determinazione dei padroni di casa. Toppo cerca di rendersi utile ma sono gli esterni di Valerio a marcare visita, e quando il coach quarratino decide di passare a zona la Gema va a nozze: Neri, ancora Rasio e Zampa pompano il 10-0 che porta Montecatini ad un vantaggio vicino ai 30 punti già all’intervallo, con 59 punti segnati in 20’ e percentuali clamorose. Nella ripresa il Dany rialza la testa e gioca una gara dignitosa, con Riccio e Kuzminskas che trovano varchi nella difesa avversaria e Calugi che riesce a segnare qualche buon canestro. Gli ospiti risalgono fino a -20 con un terzo quarto da 27 punti, ma la Gema riprende subito il controllo con Marengo e l’ottimo finale di Molteni, che mette in ghiaccio la partita con punti e assist (7 alla fine per lui). Ma non c’è tempo per festeggiare, sabato i ragazzi di Del Re sono attesi dalla durissima trasferta di Castelfiorentino, che chiuderà il tour de force di 5 partite in due settimane.
GEMA MONTECATINI - Molteni 14, Ghiarè 13, Neri 20, Rasio 23, Marengo 22, Rinaldi 2, Cellerini, Lai, Zampa 6, Cei F., Bruni ne. All.: Del Re.
DANY QUARRATA - Falaschi 8, Kuzminskas 16, Toppo 9, Cannone 6, Cantrè 1, Baroncelli 7, Calugi 11, Vettori, Riccio 15, Zucconi, Cukaj 4. All.: Valerio.
ARBITRI - Marinaro di Cascina e Baldini di Castelfiorentino.
PARZIALI: 30-14, 59-30, 81-57
2022-03-24 11:38:49
LASCIA UN COMMENTO .