Archivio notizie

VARESE TROPPO MOLLE, ROSSOBLU DOMINANO: 81-49

Pubblicato in - 2017-12-08 12:01:00

Senza affanni, con serenità e tanta intensità, Montecatini spazza via una volenterosa ma troppo molle Coelsanus Varese, giunta in Valdinievole con le pesanti assenze di Bloise e Maruca e con la concentrazione probabilmente già rivolta al match di sabato contro Milano, un derby sicuramente sentito. E difatti, alla prima accelerazione rossoblù, la squadra di Vescovi ha mollato la presa. Il risultato finale (81-49) è figlio del buon primo quarto dei termali, che aggrediscono la gara con grande concentrazione e 17-6 con cui si chiude il primo quarto traccia il sentiero della partita. Nei restanti tre quarti i rossoblù hanno continuato a macinare un buon gioco offensivo e soprattutto tanta difesa, la chiave che ha portato alla striscia vincente che dura da 4 giornate. Basti pensare che proprio nelle ultime 4 partite la difesa ha concesso 55,8 punti di media ai propri avversari, mettendo in grande difficoltà anche Varese. Il promettente playmaker Caruso, un classe 2001 di cui sentiremo parlare, ha provato a mettere ordine e a rendersi pericoloso, ma ben presto si è eclissato davanti alla fisicità ed esperienza dei ragazzi di Campanella. La cronaca ha ben poco da dire, Galmarini si è subito presentato dominante e fa il vuoto in area, ben assistito da Artioli. Petrucci inizia il suo lavoro in attacco, e dopo il vantaggio del primo quarto coach Campanella ruota vorticosamente la sua panchina per tenere alto il ritmo della difesa. Varese trova punti da Assui e Bianconi ma è un fuoco di paglia, i rossoblù ricominciano a spremere punti e difesa per la gioia dello (scarso) pubblico del Palaterme. Nel terzo quarto, con il parziale iniziale di 16-2, scorrono definitivamente i titoli di coda, tant’è che il coach rossoblù spedisce in campo Soriani sin dal terzo quarto, dando così la possibilità di brillare a tutta la panchina, e utilizza l’ultimo quarto e mezzo per provare nuove soluzioni e far riposare i titolari. Un successo che porta Montecatini a 16 punti in classifica, pronta per affrontare la trasferta di domenica a Firenze nella miglior condizione psico fisica possibile.

MONTECATINI – Centanni 8, Artioli 15, Meini 6, Mucci, Soriani 2, Pellegrini 2, Galli 6, Galmarini 16, Petrucci 13, Callara 10, Bolis 3. All.: Campanella.
VARESE – Croci 2, Calzavara 2, Santambrogio 3, Mottini 5, Rosignoli, Trentini 8, Caruso 10, Moretti 6, Bianconi 9, Assui 4. All.: Vescovi.
ARBITRI – Bertuccioli e Uncini.
PARZIALI : 17-6, 38-26, 64-36. Tiri da due: Montecatini 23/37, Varese 18/50. Tiri da tre: Montecatini 5/20, Varese 2/15. Rimbalzi: Montecatini 43, Varese 33. Assist: Montecatini 15, Varese 7.

Commenti