Archivio notizie

BOTTEGONE DOMINA IL DERBY: 86-76

Pubblicato in - 2016-12-12 20:01:00


Derby amaro per la Fabiani. Una partita senza storia o quasi quella andata in scena sabato sera al Palacarrara davanti ad un migliaio di spettatori. Ha vinto la Valentina’s (86-76) senza mai mollare il comando sin dalla prima azione, al cospetto di una Fabiani poco sottotono, poco reattiva e parecchio imprecisa. Per i primi 17 minuti la squadra di Biagini squarta gli avversari, giocando una sublime pallacanestro offensiva amplificata dalla pessima difesa termale. Fontana e Toscano sono pungenti in uno contro uno, Galli gioca con la personalità di un veterano e a rimbalzo i gialloneri fanno il vuoto, grazie al mestiere di Toppo e Marconato. La Fabiani non c’è, arriva sempre seconda sul pallone, subisce al rimbalzo: coach Campanella frulla difese e quintetti ma l’energia dei rossoblù è minima. Bottegone scappa via e arriva al massimo vantaggio (45-22) con 15 punti di Toscano. Quando tutto sembra compromesso Meini e Circosta suonano la carica e con due triple di Rizzitiello confezionano il break di 14-0 che sembra essere il preludio alla rimonta ed al risveglio di Montecatini, che va al riposo lungo con un margine accettabile (45-36 al 20’) e accende i cuori del centinaio di tifosi al seguito. Ma è un breve lampo, Bottegone torna in campo con un 7-0 (bene Maspero) che ricaccia indietro gli avversari, che ormai vivono di fiammate. E l’ultima fiammata è di Circosta, che con 8 punti di puro talento spinge il break di 11-2 che porta la Fabiani al minimo svantaggio (55-58). Qui un fischio contestato innervosisce i rossoblú, che si vedono annullare un canestro (buono) di Circosta, Meini si prende un tecnico per proteste e i gialloneri si ritrovano con 9 punti di vantaggio alla fine del terzo quarto. La Fabiani accusa il colpo, la lucidità scarseggia e la Valentina’s può consolidare il successo, con Galli, Fontana e Toscano ancora mattatori, anche se la tripla della staffa la segna Angelucci a 3’ dalla fine.

VALENTINA’S – Cipriani ne, Toppo 8, Marconato 2, Divac 9,Maspero 7, Galli 13, Toscano 21, Sirakov ne, Angelucci 8, Fontana 16. All.: Biagini
FABIANI – Caroli 3, Circosta 24, Meini 12, Del Frate 2, Petrucci 9, Rizzitiello 17, Bianchi 5, Tabbi, Pellegrini ne, Di Giacomo 4. All.: Campanella.
ARBITRI – D’Orazio e Secchieri. 
PARZIALI: 26-12, 45-36, 66-57.

Commenti