News

A LUCCA ARRIVA LA PRIMA VITTORIA IN TRASFERTA: 72-80 .

Il 2020 inizia nel modo migliore per i colori rossoblù. Al Palatagliate di Lucca, teatro di tanti trionfi del basket montecatinese negli anni 90, arriva un altro trionfo, seppure di portata minore ma ugualmente importante, perchè si tratta della prima vittoria fuori casa della stagione. Una vittoria che rilancia le nostre chances di salvezza: alla fine del girone di andata, nonostante i soli 4 punti in classifica, la salvezza dista 4 punti e i discorsi sono tutti apertissimi, in attesa di possibili novità di mercato.

La vittoria termale (80-72) è meritata e indiscutibile, maturata dopo una ripresa giocata con grande lucidità e personalità. La Geonova aveva molte frecce al proprio arco ma alla fine il solo Vico, ben assistito da un pimpante Drocker, ha creato i veri grattacapi ad una difesa rossoblù attenta, che ha retto bene a rimbalzo (48-42 per Lucca) ed tirato meglio da tre punti, soprattutto nelle fasi calde della gara. 

L'inizio non è scoppiettante, le due squadre sbagliano molto e faticano a trovare il ritmo. Il più lesto a entrare in partita è Tiberti, che crea pericoli in penetrazione subendo falli e cercando soluzioni da sotto. I primi strappi sono firmati da Mercante, che propizia il +5 e poi il +7 con una tripla di tabella (alla fine saranno tre), subito replicata da Vico per il 32-36 con cui la gara va all'intervallo. Nel terzo quarto inizia con un 6-0 interno con uno dei pochi lampi di Genovese, ma è ancora Mercante da lontano a riportare i rossoblù in vantaggio, ispirando il primo vero allungo: Sadi e Tiberti pompano il parziale di 12-0 che porta Montecatini a +10 (38-48 al 25'), con Lucca che va a sbattere contro la difesa termale perdendo gradatamente contatto con la partita. E quando dalla panchina spuntano Galli e Tommei, il break si allunga fino al +13 esterno (43-56), con il popolo rossoblù giunto in massa a Lucca che non sta più nella pelle. A 9' dalla fine i rossoblù hanno 14 punti di vantaggio (50-64, tripla di Cipriani) e il match sembra in cassaforte, ma Lucca ha ancora qualcosa da dire. Drocker segna da lontano, due canestro + fallo di Vico e Pierini e la partita si riapre (61-66 al 35'), con un 11-2 interno che rianima la Geonova. Montecatini barcolla ma reagisce, Tiberti riesce a segnare pur con i punti in testa dopo un contatto di gioco, Galli segna da tre punti e rimette 11 punti di vantaggio (72-61) con la collaborazione di Meini. Nonostante gli ultimi sforzi dei padroni di casa la gara scivola via verso Montecatini, che controlla il finale senza patemi e si porta a casa due punti d'oro.

GEONOVA - Drocker 15, Vico 16, Kuschev 8, Bartoli 6, Banchi 4, Genovese 11, Del Debbio 4, Pierini 8, Okijevic, Simonetti ne, Pagni ne. All.: Catalani.
MONTECATINI - Galli 13, Meini 6, Mercante 13, Zanini 2, Divac 1, Cipriani 5, Vita 13, Tiberti 15, Tommei 12, Nicoli, Ghiarè ne, Lepori ne. All.: Tonfoni.

PARZIALI: 15-14, 32-36, 45-56. 

ARBITRI: Colombo e Fusari

2020-01-05 23:50:00

Altre News.

  • UNA PICCOLA SPERANZA DI RIPARTENZA

    Il 2021 inizia con una notizia che fa ben sperare, una timida luce che si affaccia sul fronte...
  • LA RIPRESA SI AVVICINA ?

    Siamo arrivati alle porte di dicembre e ci sono piccoli movimenti che fanno sperare nella ripresa...
  • GRANDE SUCCESSO DELLE NOSTRE INIZIATIVE SOCIAL

    La prima settimana delle nuove iniziative social proposte dalla nostra società è...
  • LA ZONA ROSSA BLOCCA GLI ALLENAMENTI

    La recente "introduzione" della Toscana in zona rossa ha di fatto interrotto...
  • LE NUOVE INIZIATIVE SOCIAL IN ATTESA DELLA RIPRESA

    Il basket giocato purtroppo è fermo, ma l’attività comunicativa della nostra...
  • BASKET IN LOCKDOWN, SI RIPARTE IL 10 GENNAIO

    Niente basket fino al 2021. La Fip regionale ha freddato tutti gli entusiasmi comunicando in...
  • LA FIP SOSPENDE I CAMPIONATI FINO AL 29 NOVEMBRE

    Non è un lockdown cestistico, ma poco ci manca. Il Consiglio Federale della Fip,...
  • IL CAMPIONATO NON INIZIA, RINVIATA LA PRIMA GIORNATA

    La doccia fredda, peraltro prevedibile vista la situazione precaria a livello nazionale, è...
  • ECCO IL CALENDARIO: ESORDIO SABATO 24 A MONTALE

    Scongiurata la sospensione dell'attività dopo le voci che si erano rincorse nella...
  • CONTRO PRATO SEGNALI DI CRESCITA

    La terza amichevole stagionale ci ha visto affrontare sabato al Palaterme i Dragons Prato,...

LASCIA UN COMMENTO .