Adesso è veramente giunto il momento dei saluti. La fine della stagione decretata con largo anticipo dalla Fip ha di fatto imposto il "rompete le righe": i giocatori rossoblù (tranne Meini, Tommei e Cipriani), dopo essere rimasti per tutto il mese di marzo a disposizione della società allenandosi per conto proprio, da giovedi mattina hanno lasciato gradatamente Montecatini per raggiungere le proprie famiglie, viaggiando comunque con tutti i presupposti di sicurezza sanciti dal decreto del 22 marzo. Con sei giornate ancora da giocare ed una salvezza diretta che, soprattutto dopo il blitz di Capo D'Orlando, sembrava veramente a portata di mano, la fine anticipata della stagione dovrebbe portare ugualmente lo stesso risultato, ovvero la salvezza, dato che non ci saranno promozioni e retrocessioni. In tal senso non vi è ancora alcuna comunicazione ufficiale, ma il buon senso spingerebbe a disegnare questo scenario.
Che poi la situazione generale che si è venuta a creare con l'emergenza coronavirus porterà conseguenze inimmaginabili per il movimento cestistico nazionale, e solo tra qualche mese si potrà capire come riprendere e con quali prospettive.
Intanto, è doveroso salutare e ringraziare tutti i protagonisti di questa stagione incredibile, che resterà senza dubbio nella memoria collettiva per tanti motivi, sia sportivi che extra sportivi. Una stagione nata sotto una cattiva stella che è proseguita poi con innesti importanti (Tommei, Tiberti e Iannilli), addii dolorosi (Stepanovic, Divac e Galli) e il cambio in panchina con Jack Cardelli che ha preso il posto di Alberto Tonfoni. E proprio quando il giovane coach stava trovando la quadra, è arrivata l'emergenza coronavirus a interrompere quella che poteva essere una cavalcata vincente.
Un saluto quindi a Guido, Andrea Tommei, Jacopo, Andrea Iannilli, Matteo Nicoli, Amedeo, Leonardo, Joseph, Paolo, Matteo Lepori e Christian.
Adesso ci prendiamo una pausa, dato che ci attende un lungo periodo di riflessione e programmazione, alla ricerca di punti fermi e idee vincenti. Per disegnare un futuro ancora a tinte rossoblu.
Pubblicata in Ipse dixit il 2020-04-02 16:59:00
LASCIA UN COMMENTO .