Archivio notizie

UN BICCHIERE MEZZO PIENO

Pubblicato in Focus On - 2017-01-13 17:33:00

La vittoria contro Empoli ci ha permesso di chiudere il girone di andata con un bilancio in attivo: 8 vinte e 7 perse. Considerando che abbiamo giocato 8 partite fuori casa, c'è di che essere contenti. In casa abbiamo perso una sola volta (contro Cecina) e battuto Siena, Pino, San Miniato, Varese, Piombino ed Empoli. Fuori casa, dopo i primi due successi a San Giorgio su Legnano e a Domodossola, sono seguiti sei viaggi a vuoto: Borgosesia, Oleggio, Omegna, Bottegone, Moncalieri e Firenze. Coach Campanella ha parlato di "bicchiere mezzo pieno" e non possiamo che essere d'accordo, aggiungendo che per una squadra nuova per 8/10, aver raggiunto una identità tale da essere abbastanza sicura dei suoi mezzi soprattutto in casa, è un ottimo punto di arrivo, di cui ovviamente non bisogna accontentarsi.

Per acciuffare la salvezza potrebbe bastare non perdere mai al Palaterme nel girone di ritorno, e per agganciare i playoff, considerata la classifica molto compatta, potrebbero bastare un paio di colpi in trasferta. Difficile fare una previsione in un girone così compatto, con la zona playout a solo 4 punti dalla zona playoff. Nel girone di ritorno i rossoblù ospiteranno al Palaterme tutte le grandi del campionato (Omegna, Moncalieri e Firenze tra le altre) mentre in trasferta il calendario ci propone viaggi quasi tutti in Toscana (unica trasferta extra il 13 marzo a Varese), quindi tutte partite sulla carta non proibitive.

Il nostro obiettivo primario sul campo è la salvezza, una volta raggiunta questa dobbiamo vedere dove siamo e puntare ad arrivare ai playoff, risultato solo sfiorato finora ma mai raggiunto. Dal punto di vista societario, l'obiettivo è consolidarsi, sviluppare i programmi concordati soprattutto a livello giovanile e riportare il pubblico al Palaterme, che dopo le fiammate delle prime tre giornate casalinghe si è un po' assentato. Come sempre sono i risultati che fanno le fortune delle società, e iniziare il girone di ritorno come abbiamo iniziato l'andata sarebbe già un ottimo sistema per far rinvigorire la passione. 

 

Commenti